Studio Notarile

Documenti utili

GUIDE PER IL CITTADINO: AFFARI DI FAMIGLIA

Una nuova Guida per il cittadino curata dal Consiglio Nazionale del Notariato: Affari di famiglia, la divisione del patrimonio tra eredità, testamento e donazioni. Una guida semplice e chiara, rivolta alle famiglie, per dare ai lettori un contributo concreto per la soluzione di tanti problemi quotidiani.

» scarica l'allegato in PDF


GUIDE PER IL CITTADINO: VIVERE IN CONDOMINIO

Vivere in condominio, istruzioni per l’uso. Dal regolamento all’assemblea, dalla gestione di contabilità alle spese: tutti i diritti e i doveri dei condomini sono illustrati nella Guida informativa "Vivere in condominio" realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Anaci, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari. Con l’intento di rafforzare la tutela dei cittadini che acquistano la propria casa, è stato firmato anche un protocollo d’intesa tra il Notariato e gli amministratori associati Anaci finalizzato a evitare sorprese per chi acquista casa su eventuali spese pendenti da parte del vecchio proprietario o su cause condominiali in corso. "Il condominio, dopo la famiglia, è il primo gradino verso la società ed è regolato da norme precise che vanno rispettate, conservare un vademecum sul condominio nella libreria di casa è utile per poterlo consultare ogni volta che ve ne sia bisogno, evitando eventuali incomprensioni e contrasti con gli altri condomini".

» scarica l'allegato in PDF


LE GUIDE PER IL CITTADINO: PER CHI COMPRA CASA

La Guida di Federnotizie per chi compra casa, con quanto c'è da sapere, per chi compra casa, su agevolazioni, comunicazioni, imposte sul reddito e altro ancora. Edizione aggiornata al Marzo 2003.

» scarica l'allegato in PDF


LE GUIDE PER IL CITTADINO: IL MUTUO INFORMATO

Indicazioni chiare inserite nella nuova edizione della Guida per il cittadino Mutuo Informato realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori alla luce delle modifiche introdotte dalla legge 40/2007, meglio conosciuta come decreto Bersanibis, e dalla Finanziaria 2008. Sono quindi ora tre gli strumenti a disposizione del consumatore: la rinegoziazione, la "portabilità" (o surrogazione), e il "cambio" del mutuo (mutuo di sostituzione).

» scarica l'allegato in PDF


LE GUIDE PER IL CITTADINO: IL PREZZO VALORE

La seconda Guida per il Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), affronta una questione di grande rilevanza per la tutela di chi si accinge ad acquistare una casa: il prezzo valore.

Il tema del Prezzo-Valore, non gode ancora della dovuta conoscenza, e merita di essere illustrato con grande chiarezza per dare diffusa informazione ai Cittadini su una norma che fornisce finalmente adeguate garanzie alle parti e toglie nel contempo al mercato immobiliare l'opacità che lo aveva fino ad ora caratterizzato.

» scarica l'allegato in PDF