Studio Notarile

LO STUDIO

Maria Luisa Santamaria nasce a Milano nel 1968.
Si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel 1991.
Diventa notaio nel 1997 con Decreto Ministeriale n.77 del 3 ottobre 1997.
È notaio in Pavia.
Lo Studio Notarile svolge la sua attività principalmente in quattro settori:

IL SETTORE IMMOBILIARE

Riguarda tutto ciò che concerne i beni immobili, finalizzato alla stipula di atti di compravendita, permuta, divisione ed altro. Il settore comprende anche tutti gli atti legati a finanziamenti garantiti da ipoteca su beni immobili. Su incarico di altri professionisti, vengono curate anche pratiche relative a visure ipotecarie e catastali, nonché relazioni ex art. 567 c.p.c., trascrizione di pignoramenti e di atti giudiziari.

IL SETTORE ENTI E SOCIETÀ

Concerne tutti gli atti, le pratiche e la consulenza giuridica che riguardano le associazioni, le fondazioni, le società e le aziende e più in generale gli atti di impresa.

IL SETTORE FAMIGLIA E MINORI (O INCAPACI)

Vengono curate le problematiche riguardanti gli assetti patrimoniali della famiglia, ivi comprese la costituzione di fondo patrimoniale e le convenzioni matrimoniali in genere, le donazioni e le divisioni fra parenti. Si segue tutta l’attività relativa agli interessi patrimoniali dei minori, all’apertura delle tutele, curatele e amministrazioni di sostegno.

IL SETTORE SUCCESSIONI

Il notaio si occupa della redazione di testamenti e presta consulenza sulla sistemazione ereditaria dei patrimoni; cura le pratiche successorie (accettazione eredità, redazione inventari ed altro) e presenta le dichiarazioni di successione per il pagamento delle relative imposte.